PK - La Danza del Ragno d'Oro di Alessandro Sisti e Paolo Mottura
PK - La Danza del Ragno d'Oro è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Paolo Mottura, con i colori di Andrea Stracchi e Irene Fornari, pubblicata sul numero 7 della collana Topolino Fuoriserie.
Un gruppo di individui incappucciati sta eseguendo una danza sotto lo sguardo vigile della Soave Signora. Dopo questo breve prologo, l'azione si sposta a Paperopoli, nella Ducklair Tower, affidata alla S.V.A.M.P., società che si occupa di beni immobili, alla ricerca di nuovi inquilini per il grattacielo. Tra i nomi dei futuri residenti c'è la Reboot di Dunia Voyda, imprenditrice e inventrice visionaria, che occuperà dieci piani dell'edificio.
Nel frattempo, nel deserto attorno alla città è atterrata un'astronave evroniana, con a bordo Xadhoom. È scossa e depressa perché ha perso di nuovo il suo popolo, come narrato in Cronaca di un Ritorno. Pikappa la porta alla Ducklair Tower, dove ha già alloggiato per un breve periodo, ai tempi di PKNA, come raccontato in Stella Cadente e Metamorfosi.
La xerbiana si reca sul tetto della torre per ammirare i fiumi di energia geodetica, che scorrono attorno alla Ducklair Tower e la alimentano. Quei flussi sono il motivo della danza della setta del Ragno d'Oro: incanalarne l'energia verso il cosiddetto nodo inefabbile per creare un mondo utopico. Al grattacielo, intanto, è arrivata Dunia Voyda in persona, per seguire il trasloco della sua società, e fa la conoscenza del direttore del centro sportico Aracne, Buibi, che in realtà è uno dei capi dei danzatori.
La notte, infatti, alcuni loro membri compiono alcune operazioni all'interno dei locali della Ducklair Tower, ma vengono scoperti da Xadhoom. Nel tentativo di renderla inoffensiva, la attaccano con loro armi, ma l'aliena si rivela più forte del previsto e riesce a fuggire.
La mattina seguente, Paperino si sveglia in preda a un insolito ottimismo, che pervade anche i nipotini. Esce di casa e l'intera città di Paperopoli è trasfigurata, a causa della danza del Ragno d'Oro. Per sua fortuna Xadhoom, che gli appare come un essere di pura fiamma, lo intercetta, trasportandolo al piano segreto, dove Uno sta analizzando la situazione critica, con il grattacielo del tutto isolato e quasi privo di alimentazione. Gli adepti del Ragno d'Oro sono all'interno dell'edificio e l'intero pianeta Terra è sotto il loro influsso.
Mentre Pk affronta i costrutti amorfi dei danzatori, Xadhoom ha timore delle armi usate da Buibi, memore di quanto le era accaduto in Stella Cadente, ma decide di intervenire a modo suo, facendo esplodere il fulcro in cui è convogliata l'energia: i flussi geodetici tornano alla normalità, così come Paperopoli e la Terra. Pikappa inventa una spiegazione per i giornalisti, infarcita di termini fantascientifici e presenta a tutti Xadhoom, nuova supereroina aliena, che proteggerà Paperopoli. Al monastero di Dhasam Bul l'anziano priore è allarmato, perchè ha intuito chi sia il vero nemico che muove la tela del Ragno d'Oro.
La Danza del Ragno d'Oro riprende un filone narrativo appena accennato in PKNA, quello mistico, in PKNA #38 - Nella Nebbia, dove l'antagonista era il santone Ahrimadz, che verrà sconfitto proprio grazie all'intervento dei monaci di Dhasam Bul. Quel numero era già stato ripreso per i gargoyles posti a protezione della Ducklair Tower in Il Raggio Nero. Alessandro Sisti inizia una nuova saga di Pikappa, ricordandosi che un eroe ha bisogno di un cattivo e gliene fornisce una grande quantità sotto forma degli adepti del Ragno d'Oro. I danzatori sembrano animati dalle migliori intenzioni, anelando a un mondo di pace e felicità, al prezzo di tramutare tutti in marionette prive di volontà.
Evento significativo è l'introduzione di un personaggio tutto nuovo, l'imprenditrice Dunia Voyda, definita come un Everett Ducklair al femminile, come quest'ultimo animata da una profonda sete di conoscenza, curiosità e, come vedremo nelle storie seguenti, da un certo amore per il rischio e per le scelte azzardate. Nel corso di quest'avventura, Dunia noterà cavi e apparecchiature nel grattacielo, e il desiderio di scoprire di cosa si tratti sarà forerio di conseguenze per Pikappa e Uno.
La storia vede la partecipazione attiva di Xadhoom, che salva Paperopoli grazie ai suoi immensi poteri, di cui teme l'instabilità. Come accennato, era accaduto in precedenza che Xadhoom vivesse a Paperopoli, nascosta nel piano segreto della Ducklair Tower. Bisogna tornare a PKNA #17 - Stella Cadente in cui un raggio evroniano la debilita, e a PKNA #28 - Metamorfosi, in cui perde in modo momentaneo i suoi poteri, ritornando alla sua originaria forma di xerbiana. Sul finale diventa a pieno titolo una cittadina paperopolese, in una città che ormai ha fatto il callo alle presenze aliene, dopo l'invasione degli Evroniani.
Gli autori di Stella Cadente sono proprio Sisti e Paolo Mottura, che, in questo numero come allora, disegna bellissime vedute di Paperopoli ed è ottimo anche bella rappresentazione di Xadhoom. Quel numero iniziava il cosiddetto filone urbano, con una Paperopoli più cupa e meno rassicurante, a cui possiamo ascrivere anche La Danza del Ragno d'Oro, un'avventura che prosegue la saga di Pikappa con nuove idee, nel solco della continuità.
Il prossimo numero è Makemake.