PK - Il Maestro del Silenzio di Alessandro Sisti e Giuseppe Facciotto
PK - Esprimi un Desiderio è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Giuseppe Facciotto, pubblicata sul numero 11 della collana Topolino Fuoriserie.
Due individui osservano l'esercitazione di una potente armatura, sono Garundar, il Maestro del Silenzio e il suo alleato Troglo, che hanno intenzione di penetrare nella Ducklair Tower alla ricerca di Xadhoom.
Dunia Voyda, incuriosita dai cavi intravisti in una delle pareti del grattacielo (in La Danza del Ragno d'Oro), si attarda al lavoro, indossa una tuta speciale e si dedica all'esplorazione della torre, proprio mentre viene consegnato un carico speciale: si tratta dei droni degli individui che stanno cercando l'aliena.
Dunia li segue fino alla stanza dove alloggia la xerbiana, ma la camera è vuota. Mentre continuano la loro ricerca, Uno, che si è accorto della presenza dell'imprenditrice, la fa sparire all'interno di una parete. L'inventrice, però, è equipaggiata per questo e riesce ad aprire la stanza, lasciando una copia olografica di sé stessa, sgattaiolando nella struttura.
Nel frattempo è arrivato anche Pikappa, che riceve da Uno la posizione di chi guida i droni: il porto di Paperopoli. Dunia prosegue la sua esplorazione e scopre un ascensore inerziale, che la porta nei sotterranei del grattacielo. Paperinik vola al porto dove affronta Garundar, un nemico in possesso di un'armatura in grado di resistere perfino a Xadhoom. Pk rivela al suo avversario che l'aliena non è sulla Terra, anche se non viene creduto. Il nemico si dimostra più coriaceo del solito e afferma che fa parte dell'Ordine del Silenzio.
Nella torre, Dunia osserva sugli schermi lo scontro tra Pikappa e Garundar e intuisce che il vecchio mantello si trova in difficoltà. Troglo si è introdotto nella Ducklair Tower, Pikappa viene richiamato da Uno. Dunia, improvvisando, crea un cortocircuito che manda fuori uso l'armatura usata da Troglo, permettendo a Pk di avere la meglio. Ma, quando Pikappa tenta di inseguirlo, viene fermato dallo stesso Uno, perché il nemico è troppo forte. I due aggressori fuggono da Paperopoli a bordo di un sottomarino, mentre alla Ducklair Tower Dunia fa finta di aver sognato di aver scoperto la base segreta di Paperinik. Xadhoom si trova nello spazio, alla ricerca delle stelle azzurre viste alla fine di Esprimi un Desiderio.
La memoria torna a PKNA #16 - Manutenzione Straordinaria, scritto dallo stesso Alessandro Sisti e disegnato da un maestoso Lorenzo Pastrovicchio, che vedeva come protagonista, insieme a Pikappa, il misterioso Camera 9/Stefan Vladuck, finito per caso nella Ducklair Tower, incuriosito dalla presenza del papero mascherato e di Angus Fangus. Dunia Voyda prende il posto di Vladuck, motivata dalla sua sete di conoscenza, ma, in questo caso, né Uno né Paperinik sono a conoscenza dell'infiltrazione della scienziata, che è riuscita a eludere perfino i sensori dell'intelligenza artificiale e a intravere, nelle profondità del grattacielo, le navicelle coroniane di Everett Ducklair.
Sisti introduce una nuova organizzazione, l'Ordine del Silenzio, un'altra setta di esaltati che fa della segretezza e della disciplina il suo punto d'onore. Tuttavia, a fronte delle loro manie, sono dotati di tecnologia avanzata (droni, un'armatura da battaglia, un sottomarino, un satellite per tracciare Xadhoom), in grado di mettere in difficoltà perfino Uno, e la loro organizzazione di tipo militare ricorda quella di stati come la Repubblica di Belgravia e il Principato di Stahlburg. Non è chiaro se i seguaci del Silenzio siano affiliati ai danzatori del Ragno d'Oro o se siano del tutto indipendenti. In ogni caso è interessante la serie di numeri dedicati a tematiche mistiche che hanno riguardato questo ciclo di storie pikappiche.
I membri dell'Ordine del Silenzio non sono i primi a essere interessati a Xadhoom. In PKNA abbiamo letto alcune storie in cui vari individui cercavano l'aliena xerbiana: gli agenti Delta e Gamma della PBI, in PKNA #17 - Stella Cadente; PKNA #28 - Metamorfosi in cui attira l'attenzione di Angus Fangus; ancora la PBI e l'agente Mary Ann Flagstarr in PKNA #31 - Beato Angelico, alle prese con un intrigo di potere con al centro alcune foto della mutante.
Belli i disegni di Giuseppe Facciotto, esordiente su Pikappa, che mi hanno ricordato il tratto di Paolo Mottura e di Andrea Freccero per l'impostazione dinamica e vivace delle tavole e per il tratto curvo, deformato al punto giusto.
Il Maestro del Silenzio si conferma finora come il numero più movimentato della Saga del Ragno d'Oro, e avrebbe meritato più pagine per dare più respiro alla narrazione: si arriva alla fine, dopo aver conosciuto i nuovi nemici di Pikappa, aver seguito le esplorazioni di Dunia ed essere stati informati dello stato attuale di Xadhoom, che la storia è già arrivata alla conclusione. Ma questo dipende dal formato della serie.
Il prossimo numero è Troppo Vicini.