PK - Il Principio di Voyda di Alessandro Sisti e Paolo Mottura
PK - Il Principio di Voyda è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Paolo Mottura, pubblicata sul numero 9 della collana Topolino Fuoriserie.
La Ducklair Tower è sotto assedio, circondata da giornalisti e fotografi ansiosi di avere notizie su Dunia Voyda e su Xadhoom, le nuove inquiline del grattacielo. Paperino è costretto a usare un ologramma per entrare nella torre indisturbato, ma ci sono problemi più gravi.
Le telecamere di Uno colgono la visita a Dunia Voyda di un misterioso individuo in grado di apparire e sparire senza lasciare scie tachioniche, tipiche dei viaggi temporali. Lo sconosciuto è perfino in grado di rilevare i dispositivi nascosti nell'edificio e capire che viene spiato. Pk e Uno esaminano le registrazioni insieme a Xadhoom e a Lyla Lay, che non è a conoscenza di alcun viaggiatore temporale autorizzato in quel periodo. La giornalista di 00 Channel riesce a porre qualche domanda a Dunia nel suo laboratorio e quello che riesce a vedere non le piace: si tratta del progetto di una macchina del tempo, che in quegli anni del XXI secolo non deve esistere.
Quella notte stessa il misterioso individuo viene notato da Xadhoom nella Ducklair Tower e visto in volto: non è altri che Axel Alpha, ex-agente segreto e fondatore dell'Organizzazione insieme con John Konnery. Lyla spiega che Alpha si è fatto innestare delle protesi tecnologiche, diventando un cyborg, e questo lo ha reso più potente e in grado di utilizzare il teletrasporto, tecnologia abbandonata in favore del trasporto temporale, ma pur sempre più avanzata di qualsiasi apparecchiatura del XXI secolo.
Alpha si teletrasporta a casa di Voyda, costringendola a lavorare per lui alla costruzione di una macchina del tempo. Si tratta di un'impresa titanica, che Dunia paragona a quella di voler costruire un tostapane nel Medioevo, senza conoscere l'elettricità.
La squadra composta da Pikappa, Lyla e Xadhoom si reca nell'appartamento di Alpha e viene attaccata dai sistemi di difesa. Lasciata Xadhoom a occuparsi della faccenda, Pk si reca da Dunia, con Lyla che resta di copertura. Axel ingaggia uno scontro con Pikappa, ma, sentendosi in trappola, usa la macchina del tempo ancora incompleta e scompare: la scienziata afferma che i suoi atomi sono stati dispersi nel tempo.
Tornati alla Ducklair Tower, Pk e gli altri fanno il punto della situazione: a Dunia è stato fatto credere che Axel Alpha sia un criminale ricercato dalla PBI; l'abitazione del pirata temporale viene perquisita dalla Tempolizia che ne porta via i macchinari. Ma Axel è ancora vivo: ha usato il teletrasporto per nascondersi in una cassa, che finirà proprio nel XXIII secolo. Grazie a quella tecnologia obsoleta è riuscito a tornare a casa.
Alessandro Sisti aggiunge un altro tassello a questa sua personale saga, gettando il seme di quello che è uno dei due filoni principali di PKNA, i viaggi nel tempo, che tanto ci appassionano fin dal lontano PKNA Numero Zero/2 - Il Vento del Tempo di Sisti & Sisto e Sciarrone. È proprio Sisti a spiegare che la tecnologia che li ha resi possibili è stata inventata da Dunia Voyda, sulla base dell'esperienza vissuta in questa avventura. L'autore va a riempire un altro pezzo di storia pikappica finora sconosciuto, collegandosi anche a un numero del nuovo corso, Zona Franca, storia celebrativa, ma integrata in pieno nella continuità del papero mascherato, in cui abbiamo letto dei primi passi della neonata Organizzazione.
È un numero al femminile, per la presenza e l'interazione di Xadhoom, Lyla Lay e Dunia Voyda. Quest'ultima si rivela una personalità interessante: in lei prevale sempre combattuta tra la curiosità per una possibile nuova scoperta e .
Non mancano riferimenti alla cultura moderna: il nome fittizio utilizzato da Axel Alpha è Eich Gewells, riferimento allo scrittore H. G. Wells autore del romanzo La Guerra dei Mondi; la segretaria di Voyda si chiama Selina, come Selina Kyle, la Catwoman di Batman; si fa inoltre cenno a un'altra delle identità segrete di Paperino, DoubleDuck, protagonista di avventure di genere spionistico.
Il prossimo numero è Esprimi un Desiderio.