PK - Zona Franca di Alessandro Sisti e Lorenzo Pastrovicchio
PK - Zona Franca è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, con i colori di Andrea Stracchi, pubblicata nel 2021 sui numeri 3437 e 3438 di Topolino.
Un gruppo di terroristi tenta un sabotaggio alla centrale elettrica in una zona periferica di Paperopoli, ma la loro azione è sventata da una banda di individui in grado di teletrasportarsi. La centrale è la stessa che compare nel Giorno del Sole Freddo. Nello stesso quartiere, una società immobiliare sta vendendo appartamenti e affittando camere in un albergo, e ha tutta intenzione di tenere il luogo tranquillo per attrarre potenziali clienti.
La società è una copertura, perché gli ospiti dell'hotel sono stati pochissimi nei mesi di apertura. Lyla Lay, insospettita da quanto riferitole da Angus Fangus, che avrebbe voluto prendere un appartamento, si mette in ferie per indagare. Quando entra nell'albergo sotto falsa identità, una voce la chiama e sparisce.
L'assenza prolungata della giornalista insospettisce Pk, che, recandosi lui stesso nell'hotel fa la conoscenza di Lena, che si presenta come nuova agente temporale assegnata a quell'epoca, affermando che Lyla è stata richiamata per una revisione. Si tratta di una menzogna: Uno ha analizzato l'agente, scoprendo che Lena è una persona biologica, non un droide, come vorrebbe la prassi della Tempolizia per i suoi agenti. Anche Angus si chiede dove sia finita la collega: a malincuore contatta Pikappa e avvisa anche la PBI, dove incontriamo di nuovo Mary Ann Flagstarr, promossa al grado di capitano.
Pikappa ritorna di nuovo all'albergo, per scoprire che si tratta della base dell'Organizzazione, la società criminale dedita al traffico di opere storiche nelle varie epoche, con il fine ultimo di cambiare il corso della Storia. Lena, il cui vero nome è Velena Thorn è uno dei suoi capi fondatori, insieme con i soci John Konnery e Axel Alpha. I tre propongono un accordo a Pikappa: lasciarli stare in quel luogo temporale che ufficialmente non dovrebbe esistere, poiché originato dagli eventi del Giorno del Sole Freddo, e quindi "zona franca" temporale, in cui non essere ricercati dalla Tempolizia.
Se in un primo momento Pk sembra accettare, in seguito ritorna nel covo e trova John e Velena che stanno complottando contro Axel, che a sua volta li scopre, abituato a non fidarsi di nessuno. Nello scontro che ne segue, riescono a liberare Lyla e la Tempolizia arresta i primi due, ma Axel Alpha riesce a fuggire, senza bisogno di viaggi nel futuro: si trova nel suo tempo e sa come sparire. Angus Fangus svela i traffici della società immobiliare che viene indagata dalla PBI, e, nel servizio del telegiornale web torna a prendere di mira Pikappa.
Zona Franca è la seconda storia celebrativa dei 25 anni di Pikappa, scritta ancora una volta da Alessandro Sisti, in piena continuità con uno dei numeri fondamentali di PKNA, Il Giorno del Sole Freddo. Dagli eventi in esso narrati (era il lontano marzo 1997, un anno esatto di pubblicazione) dipende infatti l'attuale continuità delle storie di Paperinik New Adventures.
A causa dell'esperimento che avrebbe distrutto buona parte di Paperopoli, quella linea temporale non avrebbe dovuto esistere: è stata solo l'ostinazione di Pk, aiutato dal Razziatore e da Lyla Lay, a salvare la città dallo scriteriato esperimento di fusione nucleare che rischiava di distruggerla. È in questa falla nel tempo che, in modo geniale, si rifugia la neonata Organizzazione.
La storia si collega inoltre al numero celebrativo dei vent'anni di PK vs DD Timecrime, in cui viene raccontata la fondazione dell'Organizzazione, con Konnery e Alpha che iniziano il loro sodalizio criminale. Quel numero, per lo svolgimento degli eventi, appartiene al vecchio PKNA, e viene ripreso da Sisti senza forzature. L'obiettivo di celebrare l'anniversario di PKNA è riuscito con un'avventura che porta avanti anche la storia generale, andando a riempire un altro spazio tra gli eventi del passato meritevole di essere approfondito. Completano il tutto i disegni di Lorenzo Pastrovicchio, sempre a suo agio nel disegnare robot giganti e armature fantascientifiche.
Zona Franca è stata pubblicata in versione Limited De Luxe in un unico volume insieme alla storia successiva, Una Leggendaria Notte Qualunque.